FUSIONE LUXOTTICA ESSILOR
E’ da giorni che i principali quotidiani economici evidenziano la notizia: “Via libera per la fusione Luxottica Essilor”, operazione che porterà alla creazione del più grande colosso nel settore ottico.
La Commissione europea ha infatti approvato il progetto di concentrazione tra le due imprese leader nel settore, affermando che tale fusione non violerà le leggi sulla concorrenza. Sappiamo bene che uno degli scopi fondamentali dell’Unione Europea è quello di elaborare delle regole comuni ed intervenire per assicurare il rispetto di valori collettivi al fine di realizzare un livellamento giuridico tra i soggetti operanti nel mercato ed evitare che venga falsato il gioco della concorrenza.
Il recepimento di questi valori all’interno di tutti i paesi membri della UE ha fatto in modo che il mercato italiano abbia potuto aprirsi alla concorrenza ed abbia potuto aumentare la propria competitività non solo a livello nazionale. Le valutazioni dell’antitrust arrivate al termine di una analisi approfondita hanno portato alla decisione di non ostacolare il progetto di combinazione annunciato lo scorso anno tra le due multinazionali, pur avendo entrambe una posizione rilevante nel mercato.
La fusione, infatti, secondo la Commissione europea, non viola le leggi del libero mercato anche se sappiamo che l’autorizzazione di questa operazione creerà una concentrazione senza precedenti per un giro di affari di oltre 100 miliardi di dollari l’anno.
Il Sig Del Vecchio nel tempo ha saputo nel tempo far divenire gli occhiali da vista un accessorio di moda e di tendenza trasformando il difetto visivo in una dichiarazione di stile. Oggi infatti il 70% della popolazione mondiale indossa occhiali, la cui funzionalità si è miscelata con il mondo della moda e dell’estetica creando un profondo legame ed uscendo quindi dai suoi confini naturali. L’occhiale infatti contribuisce oggi a perfezionare e personalizzare il proprio stile.
La comodità e il gusto estetico delle montature unita alla continua innovazione e ricerca nel settore oftalmico della Essilor garantiranno una crescita enorme, anche perché le due società hanno dimostrato che il progetto di integrazione porterà benefici e vantaggi a tutti i clienti ed i consumatori del settore, promettendo coerenza e trasparenza delle politiche commerciali e un rapporto diretto col consumatore
Il colosso ha un potenziale di crescita enorme e garantisce comunque agli operatori il raggiungimento del profitto e assicurando contemporaneamente ai consumatori una libertà di scelta chiara ed effettiva, valore essenziale del mercato concorrenziale. Certamente questo tipo di concentrazioni è inevitabile in un contesto di mercato globale, fatto di accordi e fusioni societarie, ma occorre stare attenti a non soffocare la libera concorrenza e a non limitare l’ingresso di altri operatori, considerazioni che di sicuro sono state effettuate dalla Commissione in merito alla richiesta di autorizzazione della fusione da parte dei due colossi
Dal suo punto di vista Del Vecchio guarda con fiducia al futuro e tale operazione ha già mostrato i suoi effetti positivi anche nei mercati finanziari.